Il Garante per la Protezione dei dati Personali ha punito Enel Energia con una sanzione da 26 Milioni e 500 mila Euro per il trattamento illecito di dati personali derivante dal telemarketing aggressivo.
Il provvedimento del Garante è stato emesso al termine di una complessa attività di indagine che ha avuto il proprio avvio grazie alle innumerevoli segnalazioni che lamentavano la ricezione di telefonate promozionali, anche con messaggio pre-registrato.
Il Garante ha anche ingiunto a Enel Energia di “adeguare ogni trattamento svolto dalla rete di vendita a modalità e misure idonee a comprovare che l’attivazione di offerte e servizi e l’attivazione di contratti avvenga solo a seguito di contatti promozionali su numerazioni telefoniche censite e iscritte al Registro degli operatori della comunicazione (ROC)”.
Enel Energia dovrà anche mettere a punto tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie per gestire le istanze di esercizio dei diritti degli interessati, in particolare il diritto di opposizione alle finalità promozionali, e comunicare all’Autorità Garante, le iniziative intraprese per adeguarsi alle prescrizioni che il Garante ha fornito con il proprio provvedimento, entro 40 gg.
Il provvedimento del Garante è disponibile QUI.