Adesso è ufficiale: dal 5 ottobre Windows 11 sarà disponibile per il download.
L’aggiornamento da Windows 10 sarà gratuito, avverrà in modo graduale fino a giugno 2022 e porterà alcune nuove funzionalità e nuove impostazioni per migliorare la sicurezza.
Attenzione però, non tutti i PC sono adatti per supportare il nuovo sistema operativo, poichè ha dei requisiti minimi piuttosto elevati, in particolare per il tipo di processore; i requisiti minimi possono essere verificati con il tool PC Health Check disponibile a breve sul sito Microsoft.
I PC più datati potranno continuare ad utilizzare Windows 10 che continuerà ad essere supportato fino al 14 Ottobre 2025.
Ovviamente prima di procedere con l’aggiornamento, oltre a verificare i requisiti minimi, occorre verificare la compatibilità con i software che si utilizzano abitualmente (in primis il gestionale!) e con le periferiche collegate alla rete dei PC, ad esempio le stampanti.
Solitamente tutti nuovi sistemi operativi hanno problemi di gioventù che vengono corretti strada facendo, quindi è meglio attendere qualche settimana prima di aggiornare i PC utilizzati “in produzione” affinché eventuali bugs vengano corretti.